Relazioni di coppia e autostima: quale influenza reciproca?

“Se non mi amo, non ti amo”.Relazioni di coppia e autostima: quale influenza reciproca?

Le relazioni di coppia non possono essere sane se ciascun partner non ha una buona autostima personale.

Amare un’altra persona implica un importante presupposto: amare se stessi.

Quando si attraversa un periodo di crisi nella coppia, è fondamentale conoscersi e accettarsi, per riuscire a fare maggiore chiarezza nella conflittualità che si sta vivendo. Ciò comporta una maggiore sicurezza e fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Accrescere l’autostima ed essere sicuri di sé conferisce:

  • una maggiore capacità di mantenere solidi i rapporti, nell’ambito affettivo ma anche in quello professionale e sociale,
  • una maggiore capacità seduttiva,
  • rende più carismatici.

Peraltro, molti studi scientifici hanno rilevato come l’aumento dell’autostima incida su una maggiore soddisfazione nella vita di coppia. Al contrario, una bassa autostima ha effetti negativi nella vita di coppia e danneggia il rapporto e il sentimento di amore.

Nella vita di coppia riportiamo gli aspetti più positivi di noi, ma anche gli aspetti meno positivi, come le nostre paure e insicurezze. Se abbiamo una bassa autostima, le nostre carenze possono essere particolarmente imponenti nel rapporto di coppia. La paura dell’abbandono è quella principale, che porta a modalità comportamentali negative, quali dipendenza affettiva, gelosia patologica,  manipolazione (…).

L’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’auto-approvazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni.

Si definisce come rapporto tra il sé percepito e il sé ideale (1890, William James):

  • il primo è la considerazione che un individuo elabora su di sé in base alle caratteristiche che dal suo punto di vista sono presenti o assenti all’interno della sua vita;
  • Il sé ideale è l’idea di come vorrebbe essere e del modello di vita che sta prendendo in considerazione.

Una persona percepisce bassa autostima nel momento in cui il suo sé percepito non riesce a raggiungere il livello del suo sé ideale. Quanto più grande è la discrepanza tra i due, tanto più nasce in un soggetto insoddisfazione (nel caso in cui il sé percepito sia di gran lunga minore del sé ideale) o al contrario, alto senso di potere e successo (quando il sé percepito supera il sé ideale).

Il senso di autostima deriva dal rapporto tra successo e aspettative. La maggior parte dei fattori che va a condizionare la creazione del personale livello di autostima discende dai risultati/esiti delle prove che siamo chiamati ad affrontare quotidianamente nella vita.

Dunque la possibilità di riuscire nelle nostre aspettative influenza non solo la stima che abbiamo di noi stessi ma anche il nostro senso di autoefficacia percepita (2000, Bandura). Una maggiore fiducia nelle proprie capacità di farcela in tutte le circostanze ci conduce alla formazione di mete e di obiettivi specifici.

Come fare per aumentare l’ autostima e vivere bene in una relazione sentimentale?

Ho una bella notizia per te: l’autostima non è un elemento dato ed immutabile, come il colore degli occhi.

Per cui così come, se vogliamo raggiungere una certa forma fisica, dobbiamo lavorare giorno per giorno per raggiungere i nostri obiettivi, lo stesso vale se vogliamo sviluppare una sana stima di noi stessi.

L’autostima nelle relazioni di coppia può essere esercitata sviluppando l’assertività, la capacità di esprimere se stessi, le proprie opinioni, pensieri e sentimenti in modo libero e spontaneo.

Quante volte ti è capitato di non riuscire a comprendere a fondo i comportamenti del tuo partner? Probabilmente molte.

La maggior parte delle coppie che “scoppiano” spesso lo fanno proprio per il fatto di non riuscire a capirsi in profondità. Perché non si riesce a trovare quell’intesa e quella sintonia empatica che permettono alla coppia di crescere nel tempo e di mettere radici.

Qual è il vero segreto della felicità e della stabilità di un rapporto sentimentale?

Amarsi con rispetto.

In qualsiasi relazione, che sia un rapporto di coppia, di lavoro o tra genitore e figlio, il rispetto e la stima reciproca sono le basi solide che permettono alla relazione di evolversi, di fortificarsi nel tempo e di resistere alle tempeste e ai momenti più difficili.

Un po’ come una pianta che deve crescere e per farlo necessita di cure e attenzioni, anche il rapporto di coppia va coltivato ed accudito affinché possa essere forte e stabile.

È in sostanza un amore che diventa assertivo, intriso di buone maniere e di profondo rispetto e stima reciproca.

L’autostima, come tutte le cose, s’impara con la pratica. La sviluppi decidendo di agire come se già avessi tutta la confidenza che ti serve. Simulandola finché non la sviluppi realmente.

Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
(Voltaire)


Ti è piaciuto l’argomento? Scopri di più su autostima e relazioni di coppia. Ascolta la mia intervista in radio. Clicca sul link.

Tany e Roberta intervistano Federica Fierro