La morte di una persona cara è una delle esperienze più difficili che si possano affrontare nella vita. La perdita di qualcuno che amiamo profondamente può essere devastante e dolorosa, ma ci sono alcune cose che possiamo fare per affrontare il dolore e superare questo momento difficile.

Nell’articolo odierno vi aiuterò a capire come affrontare la morte di una persona cara e le varie fasi emotive che ne conseguono.

Come vivere e gestire le emozioni

Il lutto può essere definito come una risposta emotiva a una perdita significativa. È un processo che coinvolge una serie di reazioni psicologiche, fisiche e sociali. Il lutto è un’esperienza individuale e unica, poiché ogni persona lo affronta in modo diverso, basato sulla loro personalità, sul loro background culturale e sulla natura della perdita.

Innanzitutto, è importante permettersi di vivere il dolore e la tristezza. Non c’è modo di evitare il dolore che segue la perdita di una persona cara, ma bisogna affrontarlo e viverlo appieno. Ci sono molte emozioni che possono sorgere durante questo periodo, tra cui la rabbia, il senso di colpa, la tristezza e la disperazione. È importante permettersi di sperimentare queste emozioni, non cercare di reprimerle o di nasconderle.

In secondo luogo, è importante avere un supporto emotivo. Parla con amici e familiari di ciò che stai vivendo e cerca supporto emotivo da loro. Non c’è bisogno di affrontare la morte da soli e parlare delle emozioni che si sperimentano può aiutare a liberarsi dal dolore.

Infine, è importante prendersi il tempo di elaborare il lutto. Non c’è un limite di tempo per elaborare la perdita di una persona cara. È un processo personale ed ognuno ha i suoi tempi. Fai quello che devi fare per prenderti cura di te stesso e delle tue emozioni. Riconoscere e accettare queste reazioni come parte del processo di lutto può aiutare le persone a superare il dolore e a cercare il sostegno necessario per affrontarlo in modo sano e costruttivo.

Il processo di accettazione del lutto

Il processo di accettazione del lutto è un processo naturale e personale che varia da individuo a individuo. È importante capire che non esiste un percorso di lutto “giusto” o “sbagliato”. Tuttavia, ci sono alcune fasi comuni che molte persone attraversano mentre affrontano la perdita di una persona cara.

La prima fase è la negazione, in cui la persona può rifiutare di accettare la realtà della perdita. Questa fase può durare per un breve periodo di tempo o, persino, per mesi. La persona può sentirsi in uno stato di shock o confusione, incapace di accettare che la persona amata sia veramente andata.

La seconda fase è la rabbia, in cui la persona può sentirsi arrabbiata per la perdita, sia con sé stessa, che con la persona che è andata via. Questa fase può essere molto difficile da affrontare, ma è importante riconoscere che è una reazione naturale alla perdita.

La terza fase è la negoziazione, in cui la persona cerca di negoziare con la realtà della perdita. La persona può chiedersi “cosa avrei potuto fare di diverso?” o “perché è successo questo?” in un tentativo di trovare una spiegazione razionale alla perdita.

La quarta fase è la depressione, in cui la persona può sentirsi triste e depressa per la perdita. Può essere difficile affrontare questa fase da soli e può essere utile cercare aiuto da amici, familiari o professionisti.

Infine, la quinta fase è l’accettazione, in cui la persona inizia a comprendere e ad accettare la realtà della perdita. Questa non significa che la persona non senta ancora dolore o tristezza, ma significa che la persona è in grado di vivere la propria vita senza la persona cara.

Tuttavia, il lutto può anche diventare patologico in individui che non riescono a superare la perdita di una persona cara, sperimentando sintomi più intensi e prolungati rispetto a quelli che sono considerati normali. In tal caso, è importante affrontare il problema attraverso una psicoterapia.

La terapia EMDR e la Psicoterapia Sistemico Relazionale come supporto

La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una forma di terapia psicologica che può essere utilizzata per aiutare le persone ad affrontare il lutto patologico. Questo approccio terapeutico si concentra sulla rielaborazione dei ricordi traumatici, compresi quelli legati alla morte di una persona cara, attraverso l’utilizzo di movimenti oculari o altri stimoli sensoriali.

L’EMDR aiuta il paziente a elaborare il lutto in modo più completo e integrato, permettendogli di acquisire una maggiore comprensione di ciò che è successo e di trovare un modo per continuare ad andare avanti. Questa terapia si è dimostrata efficace nella riduzione dei sintomi di stress post-traumatico e di altri disturbi psicologici correlati al lutto patologico.

Cosa succede dunque se la famiglia si blocca, se è impossibilitata ad elaborare il lutto? Come si può intervenire in un sistema chiuso nel suo dolore? La Psicoterapia Sistemico Relazionale nelle situazioni di lutto è orientata ad esplorare il contesto evolutivo e relazionale in cui si è verificata la perdita, con l’obiettivo di comprendere la struttura sistemica della famiglia per individuarne le risorse utili a favorire il movimento evolutivo individuale e gruppale.

Affrontare la morte di una persona cara può richiedere un grande sforzo mentale e fisico. Per questo, da psicologa professionista in ambito clinico e familiare, posso aiutarvi ad elaborare ogni fase ed a superare la perdita rispettando i vostri tempi. Parliamone insieme!