La vita di coppia, come qualsiasi rapporto di relazione intima e stretta, può andare incontro a difficoltà, problemi, situazioni di squilibrio e difficoltà nella comunicazione, tutti fattori che molto spesso possono portare ad una crisi complessa da gestire. In questi casi può essere utile ed efficace ricorrere ad una terapia di coppia, che può aiutare a ristabilire armonia nella relazione tra i due individui.

La figura dello psicologo di coppia è essenziale non solo per sostenere i due soggetti che stanno vivendo una crisi coniugale, ma anche laddove vi siano incomprensioni, difficoltà nel dialogo, sospetti di tradimento (o tradimento veri e propri), passaggio da coppia a genitori, rischio di separazione, adozioni, gestione dei figli e insoddisfazioni personali che si riversano sull’altro.

In questo articolo vi spiegherò quando una terapia di coppia diventa necessaria!

Cos’è la terapia di coppia

La terapia di coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i conviventi, coniugi, nel superamento di momenti critici che insorgono lungo il percorso di vita insieme. Le difficoltà che si incontrano possono essere di diverso tipo, ma la cosa importante da capire è che il primo passo per risolvere le problematiche è quello di accettarle e volerle affrontare.

Se prima non vi è l’ascolto, la capacità di mettersi nei panni dell’altro, non si potrà ottenere nessuna soluzione. I partner rappresentano la causa e parte della soluzione del problema.

Benefici della terapia di coppia

Talvolta sono proprio i legami di coppia ad incorrere in conflitti, tensioni, momenti di allontanamento e crisi che mettono in discussione il sentimento: la coppia potrebbe rendersi conto della necessità di un intervento esterno e competente che aiuti a superare il momento burrascoso.

Il percorso terapeutico di coppia si dimostra efficace quando i conflitti non siano arrivati troppo al limite: è garantita in tal caso un’alta percentuale di successo. Prima si chiede aiuto ad uno specialista e prima si andrà incontro alla risoluzione della crisi.

Grazie ad un percorso terapeutico valido, le coppie possono ritrovare l’equilibrio migliorando il rapporto vivendo serenamente ed in modo appagante la vita insieme. Il percorso aiuterà la coppia a superare i momenti di difficoltà, dialogando e comunicando in maniera efficace, riconoscendo il linguaggio del partner.

Sei anche tu alla ricerca di un professionista che ti aiuti a superare i momenti difficili della vita di coppia? Prenota una consulenza con la Dott.ssa Fierro per avere un supporto completo!