Servizi

ADULTI

Richiedi un percorso di sostegno psicologico se senti che non riesci più a gestire ed affrontare da solo un problema ricorrente, se pensi che questo sia diventato più grande di te, se ti senti costantemente preoccupato, se anche le normali attività quotidiane cominciano a sembrarti difficoltà insormontabili… Avvalersi di una figura esterna che con professionalità e competenza ti aiuterà a conoscerti meglio e ad attivare un percorso di cambiamento funzionale potrebbe essere in questo momento la risposta giusta alle tue difficoltà.

Il mio compito è di restituirti un senso di competenza e fiducia in te stesso, aiutandoti a cercare ed utilizzare le tue risorse interne. Mi occupo di attacchi di panico e ansia, pensieri ossessivi e fobici, disturbi di personalità, depressione, situazioni di dipendenza ma anche di disagi e difficoltà legate ad eventi del ciclo di vita quali nascita, morte, malattia ed eventi traumatici, trasferimenti, separazioni (…)

COPPIA

Sebbene diversità nel modo di pensare ed agire, piccoli litigi e momenti di crisi siano parte dell’evoluzione di una vita a due, può rivelarsi necessario richiedere una terapia di coppia quando eventi critici, difficoltà di interazione e comunicazione tra i partner creano una sofferenza importante che disturba profondamente la serenità della coppia. In questo intervento entrambi i partner si mettono in gioco per un unico obiettivo comune: raggiungere una nuova armonia di coppia. Se la coppia sarà più armoniosa, naturalmente il risultato sarà che anche le persone staranno meglio,  come effetto conseguente ad un percorso di coppia.

BAMBINI/ADOLESCENTI

Così come gli adulti, anche i bambini e gli adolescenti possono vivere delle difficoltà in grado di determinare l’insorgenza di sintomi più o meno gravi. Dalla scuola, al tempo libero, dalle autonomie alle relazioni familiari, bambini e ragazzi affrontano costantemente sfide, problemi, intoppi che, se da un lato stimolano la crescita e lo sviluppo di risorse personali, dall’altro possono anche causare stress, preoccupazione, ansia. Bambini e adolescenti possono sperimentare emozioni e pensieri negativi e, di conseguenza, agire comportamenti disfunzionali. Il mio percorso di sostegno psicologico ha lo scopo di aiutare i bambini/ragazzi ad affrontare al meglio i problemi, stimolando lo sviluppo di risorse personali e la conoscenza di se stessi, attraverso l’uso di strumenti e metodi specifici per l’età. 

GENITORI E FAMIGLIA

Il percorso si sostegno psicologico familiare ha l’obiettivo di sciogliere i nodi problematici provenienti dalle relazioni dell’intero nucleo familiare o da uno solo dei suoi membri. La terapia in questo caso passa da individuale a gruppale per poter modificare i meccanismi che causano il disagio di tutta la famiglia. Attraverso la definizione del problema in termini di relazioni familiari, genitori e figli impareranno a relazionarsi e a comunicare in una modalità nuova e più flessibile, formando equilibri funzionali al benessere di tutti i suoi membri.    Il supporto familiare/genitoriale è indicato in caso di terapia individuale di bambini/adolescenti (aggressività, iperattività, problemi scolastici…), nei casi di adozione e di separazione/divorzio.

ORIENTAMENTO LAVORATIVO/SCOLASTICO

Cosa ti piace fare? Cosa vorresti fare in futuro, andare all’università o cercare lavoro? In quale ambito hai maturato competenze? Quali sono le tue attitudini? Come trovare lavoro? Scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo adatto è diventato un compito estremamente complesso. Dispersi tra mille offerte formative, bisogna essere in grado di valutare le proprie attitudini e la congruenza tra valori ed interessi personali ed effettivi sbocchi lavorativi. L’orientamento scolastico e professionale è utile per tutte le persone che vivono in un determinato momento della loro vita una situazione di incertezza e di confusione, di difficoltà decisionale, di non conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza, di non chiarezza circa le proposte formative e professionali che l’ambiente e il territorio offrono. Attraverso un percorso breve e specifico di orientamento scolastico-professionale ti aiuterò a prendere coscienza di te stesso attraverso la ricerca ed analisi delle tue risorse, interessi, attitudini e aspirazioni ad identificare le aree in cui puoi migliorare, potenziare il tuo curriculum e prepararti ad un colloquio di lavoro.

BENESSERE E AUTOSTIMA

Basta una bocciatura a un esame, una critica ricevuta o un errore commesso per farti sentire che non è solo la tua condotta ad essere stata fallimentare, ma lo sei di conseguenza tu globalmente come persona? Questo è quello che accade con un’autostima troppo fragile. L’autostima è un costrutto psicologico che indica la percezione interna che ognuno di noi ha riguardo al proprio valore come persona. E’ associata in generale al benessere psicologico, ma anche al modo in cui ti comporti e ai pensieri che fai su di te. Essa si esprime in tutti gli aspetti della vita: nel lavoro, nelle relazioni di amicizia, nella vita amorosa, nell’esperienza genitoriale, nel modo di vederti ecc..

È vitale per ognuno di noi sentire di essere delle persone apprezzabili e di un qualche valore, sentirci stimati e considerati dalle persone intorno a noi. L’autostima poggia sulle nostre radici affettive e va coltivata sempre, ogni giorno. Sentire che la nostra autostima è in pericolo è una delle minacce psicologicamente peggiori per la nostra mente di esseri umani. Come migliorarla dunque? Attraverso un percorso psicologico potremo lavorare insieme affinché tu possa sentirti più ottimista nell’affrontare e gestire gli eventi negativi, avere maggiore fiducia nelle tue capacità ed essere pronto ad affrontare nuove sfide e capace di raggiungere i tuoi obiettivi.

La stima di sé si può allenare, esercitare, aumentare! Puoi ricominciare a vivere e a sentirti bene!